In Italia prevedono che il mobile
commerce da oggi al 2017 crescerà del 45,8%. Molte aziende hanno pertanto ottimizzato
il proprio sito per dispositivi mobile e la maggior parte dei grandi retailer
ha già sviluppato un'App. Molti ritengono che chi non lo farà perderà dal 10%
al 20% del proprio volume di business.
Mobile Industry Review, ha già
rilasciato alcuni numeri riferiti agli hotel: “I Choice Hotel realizzano un
milione di dollari di introiti al mese a mezzo dei telefoni portatili. EasyJet
per ottenere la medesima cifra impiega meno di quattro settimane. Ihg in un
mese registra ricavi per 10-12 milioni di dollari, Marriott è a quota 25
milioni (mensili), mentre Expedia rileva il 75% delle prenotazioni delle ultime
24 ore avviene attraverso apparecchiature mobili.
Quarantacinque milioni di americani
nel giugno 2012 hanno fatto acquisti tramite i loro portatili.
La nuova tecnologia per smartphone
Nfc (Near field communication) pertanto promette di rivoluzionare non solo il
mondo del mobile payment, ma anche quella turistica. Informazioni in tempo
reale, ticketing per musei, mezzi di trasporto e car rental: questi sono solo
alcuni degli ambiti dove l’Nfc è iniziato ad essere utilizzato, senza contare
che secondo gli ultimi dati del Politecnico di Milano, prima del 2014 un terzo
delle transazioni mobile sarà effettuato proprio tramite questa tecnologia.
In ambito turistico molti ritengono
che il maggior impatto si registrerà in ambito business travel e proprio su questo presupposto AirPlus International
Italia ha già avviato una fase sperimentale della propria App per smartphone
destinata al mobile payment che si integrerà con l’AirPlus Company Account. Ciò
permetterà alle aziende di avere a disposizione una soluzione centralizzata per
il pagamento, la rendicontazione e l’analisi dei servizi di viaggio.
Il mondo del turismo alla stregua
degli altri settori sta riscontrando le maggiori difficoltà nella prudente
ritrosia dell’utenza. Da recenti sondaggi del Acte (Association of Corporate Travel
Executives) emerge che oltre il
50% dei travel manager intervistati ha una conoscenza superficiale della nuova
tecnologia, ma anche che il 61% ritiene che tra 5 anni i dipendenti salderanno
le spese sostenute durante il viaggio di lavoro utilizzando una soluzione di
mobile payment.
Potrebbero interessarti :
Facebook e linkedin per scegliere il compagno di viaggio con KLM
NYC MAP, App dedicata a New York City
You Give : App per fare donazioni
Il fenomeno Angry Birds
Un manager su prenota tramite mobile
AdvergameNYC MAP, App dedicata a New York City
You Give : App per fare donazioni
Il fenomeno Angry Birds
Un manager su prenota tramite mobile
Tipologie di advergame
Enciclopedia britannica abbandona la carta
Blendr - La versione etero di incontri occasionali di GRINDR
Paypal here il pagamento passa per il mobile
Nessun commento:
Posta un commento