giovedì 12 luglio 2012

Marketing geolocalizzato è sempre più SMARTPHONE

Le applicazioni geolocal (tra le più popolari "AROUND ME") sfruttano la tecnologia GPS per riconoscere la posizione del utente e fornire informazioni su luoghi di interesse, negozi, ristoranti, bar, fermate taxi, farmacie ecc. Queste applicazioni si basano su dati offerti da motori di ricerca coem wikipedia, google e geonames, fondamentale pertanto per entrare in questi circuiti essere presenti su questi motori di ricerca.

La ricerca locale sul web passa ad esempio in gran parte attraverso GOOGLE, che offre servizi di geolocalizzazione  con Google Local Search, un sistema che consente di geolocalizzare le ricerce degli utenti restituendo attraverso google maps le attività commerciali più vicine, allegate a schede informative. Questo servizio secondo me soprattutto se si è in presenza di attività turistiche o commerciali dovrebbe entrare tra le nostre attività di SEM.
Ho parlato in un'altro post di come sol gli alberghi abbiano degli ottimi riscontri in termini di teleprenotazione tramite mobile (30% utenti mobile) e di quanto siano cercati i ristoranti tramite mobile (26% degli utenti), questi due dati secondo me confermano il potenziale valore dello smartphone in termini di geolocalizzazione.

Potrebbero interessarti

Nessun commento:

Posta un commento