Le aziende per affrontare i 16 milioni di italiani digital oriented a comportamenti multicanali devono allineare tutte le leve del marketing, dai messaggi alla gestione dei canali, cercando di focalizzare il nuovo percorso che compie il cliente quando prende la decisione d'acquisto. Se infatti il marketing comprende questo percorso, può ottimizzare i messaggi e gli investimenti focalizzandoli nei passaggi di maggiore influenza, aumentando la probabilità di raggiungere il consumatore nel posto giusto, al momento giusto e con il messaggio giusto.
Il percorso è generalizzabile in quattro fasi :
Il percorso è generalizzabile in quattro fasi :
- Valutazione iniziale
- Valutazione attiva
- Acquisto
- Post acuqisto
Nella fase attiva si possono aggiungere da 1 a 3 marchi nuovi non considerati precedentemente, questa è la più concreta opportunità per inserirsi del marketer. Capire pertanto nel percorso di comportamento quali sono i maggiori influencers della fase attiva può permettere all'azienda di creare business.
E' quindi importante da un lato mettere il cliente nelle condizioni di ottenere sempre di più informazioni sul servizio - prodotto offerto, conferme da altri consumatori (passaparola - forum) e quindi di avere on line più informazioni possibili, sia per valorizzare il brand che per migliorare la sua relazione con questo, ma la vera sfida del marketing è oggi quella di sfruttare la multicanalità valorizzando i touchpoint (più attivi) creando un'offerta esperienziale differenziante rispetto alla concorrenza conquistando in questo modo nuovi clienti.
Potrebbero interessarti :
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011
Acquisti pianificati e di impulso
Moneta virtuale
Prodotto intangibile e crisi media tradizionali
Turismo on line : non è un'affare made in Italy
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011
Acquisti pianificati e di impulso
Moneta virtuale
Prodotto intangibile e crisi media tradizionali
Nessun commento:
Posta un commento