lunedì 23 luglio 2012

Consigli per prenotare on line i voli aerei

Prenotare un volo on line è secondo me un terno al lotto. Offerte che sono specchietti per allodole, prezzi che cambiano super velocemente, costi extra che spuntano da tutte le parti del deskstop e casistiche di errore di prenotazione e logistica a non finire.


Molte più persone prenotano però sempre più on line il volo delle loro vacanze, ecco quindi alcuni consigli per muoversi in questo labirinto :

  • Non è mai troppo presto, il biglietto aereo va acquistato due o tre mesi prima della partenza. Anzi se si hanno le idee chiare è sempre troppo tardi, in quanto quando i posti stanno per finire i prezzi schizzano al rialzo. 
  • Voli di linea o low cost? I primi hanno tariffe più stabili, gli altri pur subendo più oscillazioni di prezzo, risultano più economici mediamente del 35% e se prenotati con anticipo hanno delle punte del 75%. Meno però le garanzie e le statistiche di puntualità. 
  • Sconsiglio il week end, meglio cercare di martedi o mercoledi e a quanto pare di pomeriggio, alcuni ricercatori hanno studiato gli algoritmi  a quanto pare il momento è più propizio. 
  • Molti consultano motori di ricerca e individuata la compagnia vanno poi sul sito diretto della compagnia. Attenti che però in alcuni casi sui motori di ricerca e comparatori possono esserci tariffe bloccate e in allotment a tariffa speciale. 
  • Occhio ai bagagli. le regole sul peso e le dimensioni delle valigie sono molto rigide e una volta in aeroporto si rischia di dover pagare extra molto salati. 
  • Il consiglio migliore è fare molta attenzione a cosa si clicca, si rischia di acquistare servizi non voluti , quali imbarco prioritario, assicurazioni, noleggi auto, hotel reservation e quanto altro.
Insomma prenotare un volo aereo è non solo un discreto delirio, ma può divenire fonte di problemi logistici non da poco. Molti amici, sapendo cosa faccio, mi hanno chiamato chiedendomi consigli per risolvere problemi come date inserite sbagliate, annullamenti voli e quanto altro; il problema è che in questi casi si può fare molto poco, le compagnie sono infatti commercialmente molto rigide sulla loro tariffazione.
Affidarsi a un'agenzia se non si è troppo pratici di web può essere quindi un buon consiglio, la tariffa non cambia di molto (praticamente nulla) e tutti le eventuali problematiche sono alla fine loro responsabilità; forse per questo negli USA c'è stato negli ultimi due anni un'importante ritorno alle agenzie off line?

Potrebbero interessarti :
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011
Acquisti pianificati e di impulso
Moneta virtuale

Nessun commento:

Posta un commento