lunedì 2 luglio 2012

Evoluzione del marketing geolocalizzato

La comunicazione geolocalizzata si è evoluta negli ultimi anni, è partita con la comunicazione di prossimità (affissioni geolocalizzate, invio di cataloghi / volantini per posta), in parallelo con lo sviluppo delle tecnologie digitali quali internet e email in un primo tempo, Blu tooth, GPS sul cellulare e oggi la diffusione di smartphone e tablet.


Una prima evoluzione della comunicazione geolocalizzata è stata l'applicazione delle tecnologie digitali al marketing di prossimità digitale, sfruttando i dati degli utenti contenuti nei database aziendali per l'invio di email personalizzate su target specifici. In altre parole una targettizzazione basata sul luogo di residenza (città, zone, preffissi e cap). Diffondendosi i cellulari si è spostato quindi anche sui dispositivi mobile con invio SMS / MMS.
Un'ulteriore evoluzione del marketing geolocalizzato è stato l'utilizzo del bluetooth (standard per la trasmissione di dati su reti senza fili) che però a causa di limiti tecnici e legislativi legati alla privacy ha avuto poca fortuna e diffusione.
In anni recenti, il riconoscimento tramite IP ha consentito la localizzazione univoca del pc, permettendo ai motori di ricerca di riconoscere il luogo di navigazione e quindi restituire informazioni, inserzioni e pubblicità targetizzate a seconda della posizione dell'utente.
Una forte accelerata all possibilità di una comunicazione geolocalizzata è stata stimolata dalla recente diffusione su vasta scala di smartphone e tablet. Le stime prevedono che nei prossimi 5 anni, il numero di utenti che navigano su internet da mobile sarà superiore rispetto al numero di utenti da pc. Dati Nielsen 2011 confermano infatti che i possessori di smartphone sono cresciuti nel 2011 del 52% attestandosi a 20milioni di italiani. Il numeri di utenti internet in mobilità è pari 13 milioni e che negli USA gli utilizzatori di smartphone on line sono già il 50% dei naviganti.
Ciò che rende lo smartphone lo strumento ideale per marketing geolocalizzato è infatti il GPS (noto ai più per essere la tecnologia che dà le indicazioni stradali) che si basa su un sistema di posizionamento e navigazione satellitare e che pertanto fornisce indicazioni estremamente precise e immediate sulla posizione di un determinato utente.

Potrebbero interessarti :
Elearning per lavori manuali



Nessun commento:

Posta un commento