giovedì 12 luglio 2012

Smartphone : strumento chiave della multicanalità

In un mese da app store vengono scaricate 1 billion di app. Nel 2014 la navigazione tramite mobile supererà quella tramite PC. Gli utenti che hanno in Italia uno smartphone hanno superato i 20 milioni. Questi sono solo alcuni dei numeri che confermano che siamo entrati nel era del mobile marketing.

Lo smart phone svolge le stesse funzioni web di un pc, ma con alcuni vantaggi :

  • Portabilità 
  • Accessibilità
  • Collegamento costante a Internet
  • Accesso a info geolocalizzate
  • Senso sicurezza derivante dal fatto che sia sempre sotto controllo
Questi vantaggi confermati dal fatto che le ricerche da dispositivi mobile (tablet inclusi) su Google superino quelli da PC nella fascia oraria dalle 20 alle 6 e che sempre di più molta attività di social networking e micro blogging viene sempre più fatta da mobile (4,3 millioni in Italia gli utenti social media da mobile) fanno pensare che gli smartphone sono o in ogni caso diventeranno il primo strumento con cui si cercano le informazioni on line. In altre parole lo smartphone è entrato di sicuro nel processo "ROPO" (research on line purchase offline) e che pertanto dopo la ricerca, apprfondimento e eventuale acquisto si concluderà per il momento sul pc o offline.
Questa tendenza è confermata dal settore turistico, laddove i possessori di smartphone hanno :

  • nel 31% prenotato un hotel (Voli o altri servizi non vengono prenotati) 
  • nel 29% cercato un ristorante 
  • nel 26% richiesto e ottenuto informazioni sulla propria vacanza 
  • nel 20% ricerca recensioni su strutture turistiche.
Il mio consiglio non è tanto di sviluppare delle app per iphone o android, quanto piuttosto di rendere prontamente compatibile il ns. sito con i device mobile.

Potrebbero interessarti :

Advergame
Tipologie di advergame
Enciclopedia britannica abbandona la carta
Blendr - La versione etero di incontri occasionali di GRINDR
Paypal here il pagamento passa per il mobile

Nessun commento:

Posta un commento