mercoledì 11 luglio 2012

Benefici della mulicanalità digitale

La multicanalità derivante dal digitale se opportunamente utilizzata ha dei benefici immediati per le aziende .


Vantaggi Organizzativi:

  • Aumento dei momenti di contatto con il mercato e i clienti. 
  • Aumento di vendita e ricavi.
  • Migliore capacità di risposta e sensibilità ai cambiamenti ambientali.
  • Vantaggio competitivo rispetto agli operatori monocanale anche in termini di rapidità di risposta.
  • Maggiore facilità di gestione dei prodotti complessi e facilitazione nella gestione della merce rifiutata dai clienti.
  • Efficienza organizzativa per la condivisione dei processi, delle tecnologie e delle informazioni.
Vantaggi e benefici per i clienti 
  • Migliorando interazione azienda - clienti, aumentano le informazioni dedicate al cliente sia in termini qualitativi, quantitativi e accessibilità
  • Aumenta conseguentemente la potenziale fidelizzazione del cliente grazie alla migliore relazione
  • Migliora esperienza e quindi la percezione del marchio 
  • Aumenta la scelta di interazione e possibilità di passare ai canali ritenuti più comodi.
La gestione del marketing diventa altresì molto più complessa e sofisticata. La pluralità di tecnologie, canali, messaggi da gestire impone un approccio estremamente pianificato e organizzato, con grande attenzione ai dati quantitativi e ai risultati con la necessità di essere estremamente più veloci nel interpretare i segnali e di agire su tutte le leve del marketing mix in maniera coordinata, rivedendo dinamicamente e periodicamente gli obiettivi di business alla luce dei risultati raggiunti. 

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