venerdì 28 settembre 2012

Stati Uniti : Instagram supera twitter


Un report di Comscore registra che lo scorso agosto Instagram, complici la voglia di immortalare i momenti estivi  e la diffusione più ampia di Instagram dopo l'approdo sui dispositivi Android, ha superato Twitter per utenti unici, e per un numero non minimo: 7.3 milioni di utenti unici quotidiani contro 6.87 milioni.

Restano i numeri. Nel caso di Instagram, sempre più importanti, soprattutto dopo l'acquisto dell'applicazione da parte di Facebook. Il sorpasso si riferisce agli Stati Uniti, e ci sono altre cifre significative. Gli utenti di Instagram spendono il 44% di tempo in più sull'app mobile rispetto a quanto fanno su quella di Twitter. Quest'ultimo però ha più utenti in assoluto, 29 milioni contro 22. Sette milioni in più. Una forbice importante ma non incolmabile, e forse è per questo che Twitter sta rivedendo le sue politiche di gestione delle Api pubbliche anche sulle immagini.
Da considerare c'è anche che molti utenti di Instagram non si limitano a condividere le foto su quel particolare network ma le pubblicano anche su Twitter e Facebook attraverso le funzionalità incorporate nell'applicazione. L'emorragia di traffico quindi in parte viene riassorbita, per un flusso stimabile in circa 400 milioni di cinguettii digitali quotidiani. 

Potrebbero interessarti : 

giovedì 27 settembre 2012

Evian "Roller Babies" viral video

La Evian ha fatto scuola nell'ambito del Viral Marketing. Il video dei baby pattinnatori ha echeggiato nella rete, creando curiosità e stupore. Il messaggio è entrato nei vari blog, forum e siti di informazione come un virus infettando in questo caso l'intera rete mondiale.



La pubblicità dell'acqua minerale Evian dove gli attori protagonisti sono numerosi bebè "rotondetti" con il pannolino e su pattini a rotelle è già stato visto da quasi 60 milioni di persone nel suo video ufficiale senza considerare poi le visualizzazioni di tutti i video della Evian correlati al principale con le video interviste ai protagonisti del video stesso, e altri video che vedono gli "enfant prodige" protagonisti ballare la breakdance e fare altre prodezze.


Potrebbero interessarti :



mercoledì 26 settembre 2012

Difficoltà logistiche ed economiche di una rete vendita in Italia

Interpretare correttamente la distribuzione in un paese come l'Italia è un fattore critico di successo che assicura all'azienda vantaggi competitivi notevoli. Tutto nasce dal esigenza di coprire adeguatamente un territorio, ad alta densità di popolazione, ma distribuito su un territorio lungo (Milano - Palermo 1500 km) e dalla logistica est - ovest (specialmente al centro sud) piuttosto articolata e complessa.


L'Italia è particolarmente disaggregata con una limitata presenza di grandi aree metropolitane e un numero molto grande di centri di medie dimensioni; basti pensare che Londra ricopre il 15% del Regno Unito, Parigi più del 12% e Roma + Milano non raggiungono neanche 8% della popolazione nazionale. Ciò determina una forte dispersione dei consumi sul territorio con un limitato volume e massa critica per punto vendita. In altre parole per assicurare una buona distribuzione di prodotto, occorre fornire un numero molto più ampio di punti vendita rispetto a altri paesi. In considerazione inoltre del fatto che molti centri in base al loro valore turistico sono soggetti a stagionalità di vendita non omogenee è molto complesso creare in Italia una forza vendita efficiente.

Il dilemma sta quindi nella relazione tra il coprire adeguatamente un territorio e i costi che l'azienda può sopportare. In quest'ottica le variabili da considerare sono :

  • il fatturato 
  • il margine derivante dalla vendita dei prodotti
  • la numerosità dei clienti 
  • concentrazione top client
  • la tipologia dei canali distributivi prevalenti
  • tipologia prodotto (soprattutto contenuto tecnico associato)
  • Notorietà - facilità di vendita 
Potrebbero interessarti :


martedì 25 settembre 2012

Facebook sperimenta micropagamenti con il mobile


Gli utenti di Facebook  di tre paesi : Germania, Regno Unito e Stati Uniti sono abilitati ai pagamenti "frictionless" attraverso il loro credito telefonico su servizi mobile web, i confini saranno ampliati e in particolare, esistono già accordi con gli operatori di telefonia mobile in Italia. Era un progetto annunciato in precedenza agli sviluppatori software che elaborano applicazioni per il social network.

Facebook diventa una porta per gli acquisiti a partire dallo schermo dei dispositivi mobili, come gli smartphone. In questo modo, gli iscritti della rete sociale online che, ad esempio, vogliono comprare un oggetto digitale o i "credits" all'interno di un'applicazione software possono pagare direttamente con il loro credito telefonico, senza dover fare ricorso ad altri strumenti per la transazione.

Nelle ultime settimane Facebook ha ripreso la corsa per trovare altre fonti che alimentino la sua macchina da soldi. È una ricerca ad ampio raggio. Ha chiesto alle attività commerciali di pagare per adoperare la piattaforma Offerte, prima gratuita. E procede con i test per varare un network pubblicitario dedicato ai dispositivi mobili, sulla scia di alcuni grandi colossi di internet e dell'high tech. Inoltre, dopo aver lanciato un'applicazione software per iOs 6, punta su Android per riguadagnare terreno. Non a caso Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, punta sull'accesso in mobilità. 

"Dove evolution" viral video


Nel filmato una ragazza del tutto normale, attraverso un intenso lavoro di makeup e di foto ritocco digitale, viene trasformata in una splendida modella, assolutamente perfetta. Con una semplicità impressionante, questo spot, dimostra quanto sia distorta la percezione che abbiamo della bellezza e quanto siano artefatti i canoni estetici che ci arrivano dalla pubblicità.

La campagna sostiene i valori di una bellezza autentica, genuina, che ogni ragazza deve mostrare senza il timore di non essere perfetta. Questo inno alla bellezza acqua e sapone, fatto da Dove per esorcizzare la paura che spesso rende vittime le adolescenti di gravi disturbi alimentari è una delle campagne virali più riuscite della rete, che è riuscita a ottenere un’attenzione mediatica negli anni formidabile e senza pari. 


Una curiosità sta nel fatto che il valore virale e impatto mediatico di questa campagna è stato tale da creare i presupposti di una parodia molto divertente anche lei dal enorme, non paragonabile,  successo virale.
 

Potrebbero interessarti :
Potrebbero interessarti :
Video evento viral a Parigi 

Ikea invasa dai gatti

Negozio Ikea di Wembley in Inghilterra, un centinaio di gatti vengono rilasciati al interno di una parte del negozio, filmati e fotografati nei loro movimenti ne nasce un suggestivo video che farà sicuramente felice gli amanti dei gatti. 

Io prediligo i cani,  non amo i gatti o meglio non li cerco, nè provo una particolare tenerezza per questa razza cacciatrice  .... ma sono cosciente che sono tra i pochi che non provano tenerezza e fascino per questa razza domestica e indipendente.
Trovo questo video virale pertanto geniale per l'engagement che provoca.


Potrebbero interessarti :
Video evento viral a Parigi 

lunedì 24 settembre 2012

Diversi device e diverse strategie di fruibilità

Il mobile guida il processo d'acquisto, in altre parole lo user utilizza il proprio dispositivo mobile  - prima o durante il proprio acquisto in store - per ricercare informazioni sul prodotto, confrontare i prezzi, leggere commenti e recensioni.

I tablet invece incentivano il "couch commerce" (acquisto on line direttamente dal divano), non quindi nel ultimo miglio fisico del acquisto, ma è la nuova frontiera del ecommerce, in cui dimensioni , qualità di fruizione favoriscono la semplicità dell'acquisto e quindi incentivano il mercato ecommerce.
Questa utile generalizzazione è secondo me alla base di una strategia digitale di ecommerce, la base in altre parole su cui incentrare in base ai propri obiettivi l'interazione diretta e engagement dei potenziali clienti.
Nei diversi settori è infatti necessario pianificare strategie specifiche basate sulle caratteristiche di vendibilità del prodotto che andiamo a proporre e quindi determinare in primo luogo come impostare la nostra offerta di materiale digitale in maniera differente sui diversi mobile con queste logiche e altre logiche di fruibilità.
In altre parole se da un lato viaggi, editoria e musica sono settori maturi per ecommerce, i prodotti di largo consumo stanno avendo invece un processo più lento in tal senso e
usare quindi le stesse logiche su mobile non avrebbe senso, conviene secondo per i prodotti di largo consumo potenziare l'aspetto ROPO (infocommerce), sui viaggi il confronto prezzi e sulla musica la lunga coda dell'offerta dei singoli.

Potrebbero interessarti :
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy 
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011
Acquisti pianificati e di impulso

venerdì 21 settembre 2012

UGC (User generated content), Youtube e social media protagonisti storici della politica americana

Qualche giorno fa ho scritto un post su Facebook e politica, che sulla base di un sondaggio del Pew Research Center, che esplora i comportamenti del pubblico online americano, rilevava che le reti sociali sul web come Twitter, Facebook e Google+ sono "molto importanti" o "abbastanza importanti" nell'aggiornamento su temi politici per il 36% dei loro utenti. L'indagine era avvenuta negli Stati Uniti, dove mancano poco più di due mesi alle elezioni per la Casa Bianca.
 Il 36% mi era sembrato poco per il pubblico dei social network e non Vi nascondo che ero rimasto stupito da questo dato così basso. A meno di 10 giorni questo sondaggio non ha però secondo me più il minimo valore. 
Social media, UGC (user generated content) e in particolare youtube sono diventati i massimi protagonisti della  campagna elettorale alla casa bianca. 

Mitt Romney in una conferenza a porte chiuse è stato infatti ripreso da una telecamera, con ogni probabilità di un cellulare, e a causa di una gaffe sul welfare e il parassitismo del 47% americani ha fatto svoltare la campagna elettorale in favore di Barack Obama. 
Non spetta a me giudicare nè il discorso - pensiero di Romney, la cosa più interessante per me di questa circostanza è che l'azione di un singolo individuo dotato di un banale cellulare e che ha postato un video in youtube sta cambiando in maniera determinante la storia del umanità. 
Network televisivi, campagne stampa, spot milionari e mega convention sono state banalità in termini di impatto politico rispetto a questo video (UGC) che sta invece avendo un effetto deflagrante sul destino di Romney. Non so se vincerà Obama o Romney, ma il fatto che un video postato in youtube da un uomo qualunque possa determinarne le sorti è secondo me un fatto storico senza precedenti. 

Potrebbero interessarti : 
Case History : Licenziamenti OMSA - Parte il boicottaggio OMSA su Facebook
Il caso Dave Carrol



  

giovedì 20 settembre 2012

Streaming


In ambito media e web il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.

Streaming on demand
I contenuti audio / video sono inizialmente compressi e memorizzati su un server come file. Un utente può richiedere al server di inviargli i contenuti on demand. Non è necessario scaricarli per intero sul PC per poterli riprodurre: i dati ricevuti vengono decompressi dal  decodec e riprodotti pochi secondi dopo l'inizio della ricezione. Questo ritardo serve a creare un polmone ("buffer" in gergo) per rimediare a latenze o microinterruzioni della rete. Di questo tipo sono i flussi streaming di Real Video, windows media player, quick Time e Adobe flash video (quest'ultimo tipo di formato file utilizzato nel sito di Youtube).
Questo tipo di servizio viene offerto anche da parte di diverse reti televisive, come MTV o la RAI, come servizio di streaming totale o parziale (nel caso delle reti RAI si ha quasi la totalità delle trasmissioni a disposizione, dove alcuni programmi non vengono rilasciati a disposizione o non sono immediatamente disponibili).
Streaming live
Simile alla tradizionale trasmissione radio o video in broadcast. Anche in questo caso i dati sono trasmessi utilizzando opportune compressioni per alleggerire più possibile il carico sulla rete. La compressione dei contenuti introduce nel flusso un ritardo di circa dieci secondi. Nel campo dello streaming live, di solito, questo ritardo non costituisce un problema.

Potrebbero interessarti :
Comunicare con lo show business
Ajogeneration
Stickering
Il caso : Usted es de Peru' 

Boing e la case history "Sosia in famiglia"

Nato nel 2004 da una joint venture tra Turner e RTI (reti televisive italiane), Boing è il primo canale gratuito di general entertainment sul digitale terrestre dedicato espressamente a bambini e famiglie. Il suo palinsesto attinge a una vasta gamma di cartoons, live action e documentari, formata nel rispetto dei più piccoli e quindi senza bollino rosso.



Boing entra in un panorama televisivo dove il satellite già si presentava con già una ricca offerta di canali dedicati ai bambini , mentre sul digitale terrestre questa offerta non esisteva, anche se erano presenti già molti player (tra tutti Italia1) che offrivano nel loro palinsesto "momenti" dedicati ai bambini.  Un panorama quindi molto competitivo in cui parallelamente si andavano a creare diversi competitor oggi più che presenti sul mercato.

Boing per imporsi da subito sul mercato nasce quindi  come molto interattivo e quindi con una strategia da subito volta attraverso stunt, concorsi, eventi, call to action e giochi a fare engagement, finalizzata a coinvolgere i piccoli telespettatori e i loro genitori (mamme in particolare).
Questa comunicazione e strategia di engagement ha il suo momento di maggior successo nel operazione "Sosia in famiglia". Nel 2007 Boing invita tutti i ragazzi a spedire le foto dei loro famigliari che più somigliano ai personaggi dei cartoon di BOING.

La comunicazione è stata strutturata su diversi mezzi e tempistiche : uno spot di 30 secondi mandato in onda per 4 settimane, il sito boing tv, dove una landing page spiegava e forniva i dettagli per Sosia in famiglia e dove i ragazzi potevano vedere le foto selezionate e più divertenti.
I risultati raggiunti sono stati super positivi soprattutto in termini di awareness, notorietà del canale e coinvolgimento  del target (tutta la famiglia era indirettamente coinvolta in "Sosia in famiglia"). Il sito di Boing ha raddoppiato le visualizzazioni.

Potrebbero interessarti :

Comunicare con lo show business
Ajogeneration
Stickering
Il caso : Usted es de Peru' 

Google in Italia supererà Mediaset


Sui numeri di Google non esistono dati ufficiali anche perché è assente dai panel Nielsen e Audiweb (almeno per la parte di monitoraggio), ma gli specialisti gli fanno i conti in tasca e se i trend del mercato digitale rimarranno tali Google si prepara a mettere a segno in Italia un obiettivo per certi versi sconvolgente: conquistare entro il 2015, nel nostro Paese, il 20% del mercato totale dell'advertising e arrivare a raccogliere 2 miliardi di euro, il doppio dell'attuale raccolta della Rai e in teorico pareggio con Mediaset, che potrebbe scendere in tre anni proprio a quota 2 miliardi dagli attuali due miliardi e quattrocento milioni.

Oggi Google e Youtube hanno in mano più del 50% della pubblicità digitale, pari ad almeno 650 milioni di euro, su un totale a fine anno di circa 1,2 miliardi.
Del resto Google, con la sola search (poco meno di 500 milioni), supera ampiamente la raccolta di un gruppo come Rcs, che tra quotidiani e periodici dovrebbe chiudere l'anno a 350 milioni. Mentre Youtube potrebbe attestarsi su una raccolta di 100 milioni (anche se le stime più prudenti parlano della metà, circa 50 milioni), quando La7 arriverà al termine del 2012 a portare a casa 185 milioni di spot, più un'altra decina di La7D. 

Potrebbero interessarti :

martedì 18 settembre 2012

Il branco di sardine


Oggi una persona mi ha chiesto che cosa pensavo del periodo che stiamo vivendo, preso alla sprovvista, gli ho raccontato questa storia che avevo letto :

“Un branco di sardine è composto da decine di migliaia di pesci, e nel complesso è più grande di una balena. Ma - a dispetto delle apparenze - la condotta del branco non è mai del tutto omogenea: in ogni dato momento, una piccola minoranza ‘rema contro’ per cambiare direzione, per modificare la tendenza consolidata. Quest’azione di disturbo crea disagio nel branco, ma un numero crescente di sardine presterà attenzione alla nuova tendenza, e non appena il 20% si convincerà che la nuova direzione è meglio della vecchia, scatterà come un meccanismo automatico, e tutto il branco compatto cambierà simultaneamente direzione e intraprenderà sorprendentemente la nuova rotta" Jan Jukes.