In genere nei siti
delle grandi aziende siamo abituati a trovare informazioni corporate,
comunicati stampa, news aziendali, investor relations, offerte commerciali.
Elementi che nel sito di Coca Cola ci sono ancora, ma vanno cercati. L'azienda
ha scelto di presentarsi ai consumatori con un magazine digitale.Coca Cola rifà
il sito internet e lo chiama Coca-Cola
Journey, prendendo «Journey» da un magazine dedicato ai dipendenti che
ha cessato le pubblicazioni nel 1997.

Tra le storie, si
trovano il ritratto di atleti olimpici sponsorizzati Coca-Cola, reportage sui
progetti ambientali e la storia di un guru del fitness americano che lavora in
una struttura ovviamente messa in piedi dall'azienda. Si può chiamare
"corporate storytelling". L'azienda parla in prima persona ai clienti
sfruttando le mille declinazioni del digitale e puntando sulle storie che
esprimono i propri valori.
E' una
comunicazione diversa da quella pubblicitaria, o forse una sua nuova
declinazione. Resta comunicazione, per quanto vestita da informazione. Ora la
palla passa agli utenti, per capire se è solo un'esperimento o il nuovo volto
della comunicazione aziendale.
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