martedì 13 marzo 2012

Green advertising

Carta stampata, televisione, radio, web? Dimenticate tutto questo. Quando si parla di pubblicità sostenibile anche il mezzo deve essere preferibilmente a basso impatto ambientale, anzi è ancora meglio se il messaggio viene veicolato attraverso modalità esclusivamente “prese a prestito” dalla natura. Eccovi  i mezzi pubblicitari più green del pianeta.

E’ ad esempio noto che la bicicletta sia un mezzo di trasporto sostenibile. Meno conosciuto forse è il suo utilizzo come mezzo di comunicazione sostenibile. Perché quindi non considerare per la vostra azienda la realizzazione di una campagna di advertising in movimento su due ruote? Vi assicurerete immediatamente visibilità e memorabilità. Si tratta di un’iniziativa vantaggiosa per l’ambiente, ma anche da un punto di vista economico: rispetto ai più classici strumenti di comunicazione, infatti, ha un costo/contatto molto basso e una visibilità garantita. Inoltre può accedere a zone affollate come i centri cittadini spesso preclusi ad altri veicoli più inquinanti ed ingombranti.
Avete mai pensato che ripulendo i marciapiedi delle città, magari proprio quelli delle vie del centro, spesso anneriti dallo smog e dal calpestio assiduo da parte dei pedoni si possano creare dei messaggi pubblicitari ad elevata visibilità? Se l’idea non vi ha nemmeno sfiorato è perché non conoscete il “Clean Advertising”. Questa forma di pubblicità si realizza infatti letteralmente ripulendo i marciapiedi e le strade con un getto d’acqua ad alta pressione e creando così immagini e scritte formate dal contrasto tra zone ripulite e non. Il risultato è sorprendente, la realizzazione sostenibile, l’effetto garantito e la durata dell’esposizione al messaggio dipenderà dalla velocità con cui smog e polvere torneranno nuovamente a ricoprire l’annuncio ed il marciapiede.

Non c’è nulla di più naturale degli eventi atmosferici come ad esempio la pioggia e la neve; ebbene anche queste precipitazioni possono essere utilizzate per creare pubblicità outdoor assolutamente green, ma visibili solamente nelle stagioni invernali. Le “Rain Campain”, brevettate da un’agenzia di comunicazione olandese la Fresh Green Ads si realizzano grazie ad un procedimento “environmental friendly” al 100% che rende slogan, loghi ed immagini pubblicitarie visibili sull'asfalto solo quando il terreno è bagnato, quindi dopo un acquazzone o nel caso in cui venga versata dell'acqua sulle superfici. La durata garantita è pari ad otto settimane ed il numero delle “impression” è strettamente legato al numero delle giornate di pioggia!
Durante l’estate, in particolare per la spiaggia, l’agenzia inglese Curb suggerisce l’utilizzo della sabbia per realizzare campagne altamente mirate e sostenibili finalizzate a rafforzare l’immagine della marca. Inoltre, assicurano dall’agenzia, il target delle persone in spiaggia è molto rilassato e quindi ben disposto ad apprezzare e ricordare questo tipo di pubblicità così ben integrata con il luogo di vacanza.

E se la pubblicità deve essere verde, che lo sia in tutti i sensi. La soluzione si chiama LoGrow ed è proposta ancora dalla Curb. Si tratta della prima vera forma di “eco-adverstising” al mondo. I “creativi-giardinieri” della Curb sono infatti in grado di ricreare, utilizzando arbusti, piante, manto erboso, ed altri elementi come la pietra naturale e legno, praticamente ogni tipo di logo, immagine o annuncio pubblicitario. Le dimensioni vanno da uno a trenta metri quadri. In più, e come poteva essere altrimenti, oltre alla creazione della pubblicità, l’agenzia offre anche un servizio di cura e manutenzione per conservare l’annuncio ed il logo sempre potato ed in perfette condizioni.

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